Semi di sesamo bianco

rating
  • 5.90€

Apriti Sesamo! Era questa la parola magica per accedere alla caverna del tesoro che Alì Baba aveva udito per caso così come raccontato nella fiaba Alì Baba e i quaranta ladroni.Modo di dire forse basato sul fatto che le capsule della pianta del sesamo si rompono quando giungono a maturazione, aprendosi e spargendone i semi tutt’intorno.Charaka, nella medicina Ayurvedica, lo definiva il ..

  • Ex Tax:4.84€
  • Brand: James 1599
  • Product Code:GG-SSMBNC
  • Availability:In Stock

Tags: Semi di sesamo bianco


Semi decorticati

Piccolo seme per grandi risultati i Semi di Sesamo Bianco James 1599 sono ricchi di oli buoni e vitamina E.

Non c’è limite a ciò che con questi semi si può fare: consigliamo la tostatura prima dell’utilizzo nelle insalate, macedonie, spinaci e soffritti di aglio. Ottimi da utilizzare al posto del pangrattato per le panature di pollo. Ma anche nelle zuppe di legumi, uova, carne di maiale, con i ceci, le insalate verdi, pesci come il salmone ed il tonno, sautè e tagliatelle.

Il sesamo è molto utilizzato nelle cucine Indiane, e in altri paesi come l'Africa. Questi bianchi decorticati sono più utilizzate nelle cucine del Medio Oriente e Occidente. Il meglio lo danno dopo la tostatura, emanando un piacevolissimo profumo di nocciola. Li si aggiunge tritati alla Tahine che aromatizza l'hummus di ceci.

Se vengono pestati, rilasciano un olio ricco di proteine, impiegato principlamente nelle zuppe di origine asiatica. Si utilizzano per la preparazione del Gomasio, sale aromatizato di origine orientale. La proporzione tra i due è di 7 a 1, per un cucchiaio di sale vanno utilizzati 7 cucchiai di sesamo bianco. Il gomasio è in grado di aromatizzare diverse preparazioni, diminuendo l'apporto di sale.

Proprietà del sesamo bianco

Sono una fonte molto importante di calcio, riducono i valori di colesterolo cattivo aumentando quelli del colesterolo "buono". Sono antiossidanti e regolano la pressione sanguigna, sono eccellenti per le ossa, per migliorare le funzionalità del fegato e stimolano la circolazione.


Nome Botanico     Sesamum indicum
Codice     GG-SSMBNC
Produttore     James 1599
Formato     100 gr
Confezione     Vaso in vetro
Conservazione     Conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore.
Utilizzo     Insalate di pollo, di tonno, panature, per insaporire le verdure e per salamoie.
Per tostarli, utilizzare una padella di ferro; farli scaldare solo per pochi minuti fino a leggera doratura rimestando continuamente. Se iniziano a saltellare è segno che sono pronti.


Apriti Sesamo! Era questa la parola magica per accedere alla caverna del tesoro che Alì Baba aveva udito per caso così come raccontato nella fiaba Alì Baba e i quaranta ladroni.
Modo di dire forse basato sul fatto che le capsule della pianta del sesamo si rompono quando giungono a maturazione, aprendosi e spargendone i semi tutt’intorno.
Charaka, nella medicina Ayurvedica, lo definiva il migliore degli oli per purificare e tonificare il corpo.
I semi sono infatti composti per il 40-60% di olio e anche numerosi grassi monoinsaturi.
Piccoli semi, insomma, ma ricchi di grandi virtù.

Write a review

Note: HTML is not translated!
    Bad           Good
Captcha